Le bacche di Goji appartengono alla famiglia delle Solanacee, sono il frutto di due tipi di piante Lycium barbarum e Lycium chinese, per le loro proprietà sono da anni conosciute dalla medicina tradizionale cinese come frutto di longevità e vitalità, anche i monaci tibetani le consideravano molto preziose per la salute tanto da soprannominarle ” Diamanti rossi” .
Sono bacche selvatiche che crescono ad alte quote nelle montagne del Tibet, Hymalaia, Cina e Mongolia, da qualche anno sono arrivate nei nostri negozi e recentemente in Europa è iniziata la loro coltivazione.
Sono molto piccole di colore rosso, ricche di sostanze antiossidanti utili contro l’invecchiamento cellulare, con proprietà anti- infiammatorie e basificanti.
Caratteristica importante di queste bacche è l’alto contenuto in fibra che stimola il metabolismo e regola l’assorbimento degli zuccheri nel sangue dando un elevato potere saziante. Va molto bene utilizzare un cucchiaio di bacche come spuntino tra un pasto e l’altro proprio per controllare il senso di fame, per questo motivo sono un buon aiuto per chi segue una dieta di attenzione calorica.
Hanno anche un’ importante azione sul sistema immunitario per la presenza di un’ elevata quantità di vitamina C, sali minerali, vitamina A, vitamine del gruppo B.
Visto la presenza di numerosi nutrienti queste bacche hanno un effetto tonico e vengono consigliate a colazione, soprattutto per i ragazzi in crescita, abbinate con yogurt e fiocchi d’avena per dare energia a lento rilascio ed iniziare al meglio la giornata.
L’elevata presenza di vitamina A e sali minerali rende le bacche di Goji un prezioso aiuto anche per pelle, capelli e unghie.
E’ buona norma utilizzarle nel periodo invernale e nei periodi di maggiore attività fisica ed intellettuale, va bene assumerle a tutte le età, dallo studente all’adulto che attraversa un periodo di superlavoro, e chiaramente anche nell’età senile proprio per le loro caratteristiche anti invecchiamento.
Attualmente il commercio le propone in vari modi, in erboristeria si possono trovare sotto forma di succo, tisana, polvere essiccata, in capsule come nutraceutici. Nei negozi specializzati, ma oramai anche nei supermercati, si trovano sacchettini di bacche pronti all’uso da utilizzare come snack o da aggiungere alle insalate o allo yogurt.